martedì 22 aprile 2008

In 5 anni...

In 5 anni circa, com'è cambiato il modo di gestire la trasmissione... Casualmente sono capitato su questa pagina del nostro storico mega archivio. Era mercoledì 15 gennaio 2003 e raccontavo ed illustravo, tramite scatti digitali, come nasceva e veniva gestita... quali erano i mezzi tecnici e gli strumenti da me utilizzati per...
La prima cosa che colpisce è la valigetta: infatti erano così tante le cose che dovevo avere con me che ne richiedevano una. Ed una volta aperta... voilà! spuntavano fuori minidisk, archivi cartacei, fogli e penne necessari a memorizzare ogni sms arrivato.

In 5 anni è sparita la valigia e tutto il suo contenuto è racchiuso in una semplice pendrive. Ho due monitor davanti a me; uno per gestire la messa in onda dei brani in scaletta, l'altro per seguire chat, email, mandare in onda jingle, riassunti e quantaltro necessario.
STEEVBi

1 commento:

  1. E non solo, è cambiato anche l'orario.
    dalle 20,30 alle 23,15
    Forse... anche questo è uno dei tanti segni che stano ad indicare che il tempo passa... e una volta magari si facevano follie con molta piu' facilità.
    Già, dov'ero in quel giorno? Sinceramente non me lo ricordo, forse a casa, in una serata vuota, a conclusione di un giorno che molto probabilmente non ha lasciato nessun ricordo particolare. In quegli anni la musicland l'ascoltavo a salti, devo ammetterlo, forse perché l'università, ma già pria le superiori, mi avevano pian piano fatto perdere l'abitudine di saltellare qua e là per le radio e quindi anche di fermarti su qualcosa che in quel momento ti piaceva o ti colpiva, poteva essere una canzone o una voce, non importa.
    Ora le radio si fanno da pc, si mettono in onda in pochi secondi, basta una conoscenza minima di 2 o 3 software e siamo a posto. Chi ascolta ora ascolta da pc, shicaccia un tasto, anzi forse non fa piu' nemmeno quello sforzo, clicca semplicemente su un'icona e cerca la radio dal mappamondo o cliccando su un nome e dopo pochi secondi la musica esce chiara e pulita dalle casse davanti al pc, roba che solo 5 anni fa' era improponibile anche per chi aveva l'adsl, sicuramente ancora mezzo di comunicazione poco economico e con un sacco di problemi dovuti alla sua gioventu'.
    L'anno dopo, ad agosto uscì Skype. Eh già, sono 8 anni che questo simpatico programmino ormai un po' cresciuto e fin troppo ingrassato, diciamoci la verità, ci fa compagnia in modo piacevole e ci fa conoscere o parlare quanto si vuole in modo sicuramente innovativo.
    Ma questa è un'altra storia...

    RispondiElimina