lunedì 9 aprile 2007

Piazzetta ML S.29: PASQUETTA in PIAZZETTA!!!

Questa week la ML torna, per una volta, alla vecchia cadenza: proveremo a rivivere la gioia ed il piacere di ascoltare della buona musica nella prima sera della settimana: ci sentiremo quindi LUNEDì MERCOLEDì e GIOVEDì: insomma, potevamo non farvi da colonna sonora nel rientro da una bella giornata di Pasquetta?!?
In fondo per tanti anni è sempre stato così e quindi perchè non continuare questa bella tradizione, sottolineata magari ancora una volta dalla lettura in diretta dei vostri sms che raccontano come l'avete passata?!
E se arriverete in tempo, tutti in Piazzetta! Basta avere SKYPE sul proprio PC e cercare il nick "radioduemila".
Ed allora, augurandovi ancora una volta "Buona Pasqua", vi aspettiamo Lunedì 9 Aprile alle 20 su R2000 (92,2 99,2 99,6 107,4 FM).
STEVEBi

1 commento:

  1. Che dire? This week non ho avuto molto tempo mentre ero in diretta per intervenire in Piazzetta, ma con la coda dell'occhio vedevo scorrere le righe una dietro l'altra. Insomma ottime conversazioni si spendevano all'interno di questo ormai elemento indispensabile dell'avventura Musicland. E riascoltando i passaggi delle vecchie trasmissioni, mi rendo ancora conto della differenza del linguaggio da utilizzare tra noi: fà quasi strano sentir parlare di 33giri, 45giri, di telefonate precedute dal prefisso...per chi chiama da fuori distretto di..., di lettere inviate e ricevute: chi ormai ne manda più una?! con l'sms/mms si ha l'immediatezza e forse si perde un pò della tensione dell'attesa: ricordo i calcoli fatti a suo tempo per scoprire se la persona interessata aveva o meno scritto...poi c'erano i consueti ritardi delle Poste che rendevano l'arrivo della busta ancora più random. Ma questi erano gli unici strumenti che avevamo a disposizione. Eppure siamo andati avanti ugualmente: ce l'abbiamo fatta a gestire "lunghissime" telefonate che si rincorrevano una dietro l'altra: sì! perchè anche 2/3 minuti a telefonata sono, all'interno di una trasmissione radiofonica, una durata incredibilmente lunga se considerate che al massimo ogni 3minuti e mezzo (la durata media di una song) lo speker deve intervenire, o a voce o con un jingle: ed ora con i pc e gli mp3 è 1 secondo! fino agli anni '90 tutto era su cassetta: quindi dovete sommare al tempo indicato finora, quello necessario a prepararne uno magari alla fine della side A della tape che invece era ai suoi primi giri dello stesso lati di cui sopra. Quindi con il tasto "ffww" velocemente, il più possibile in avanti fermandosi ogni tanto per sentire a che punto si trovasse il nastro: ci siamo quasi, leggermente avanti, un pochino indietro...ecco: ultimo tocchetto con il tasto "avanti veloce" della piastra (di registrazione) e ci siamo! Eppure ce l'abbiamo fatta. Incredibile no? Ancora di più è incredibile pensare alla "stanchezza" provata alla fine di una puntata ben seguita: ma allora, mi chiedo, negli anni '80 dovevano portarmi home in barella?! considerando la fatica enormemente più grande?!
    Ma c'era la gioia di fare tutto questo; così come esiste tuttora: sai come si dice no?! ce l'hai dentro ma in questo caso hai la fortuna di poterla tirare fuori per condividerla con gli altri.
    Buon weekend! :)
    STEVEBi

    RispondiElimina